Italian - ItalyEnglish (United Kingdom)
Please update your Flash Player to view content.
Messina, santuario di Santa Maria di Montalto
Italia

 

Intitolazione: Santa Maria di Montalto
Nazione: Italia
Luogo: Messina, santuario di Santa Maria di Montalto, altare maggiore
Tipologia: dipinto/icona
Iconografia: Madonna con il Bambino (seduta)
Tradizioni/Venerazione: Secondo la tradizione sarebbe giunto nel porto di Messina l'8 settembre 1300 su una nave proveniente dall’Oriente. Il comandante dell'imbarcazione volle donare il quadro al Vescovo di Messina, affinché lo esponesse nella cattedrale, sennonché esso divenne pesantissimo e il Vescovo decise di lasciarlo sulla nave. Una sera, tuttavia, ad un marinaio, intento a pregare davanti al dipinto, apparve in visione una "dama bianca", la quale gli confidò il proprio desiderio di vedere trasportato il quadro nella chiesa a lei dedicata. L'icona (ridiventata leggera) fu così portata in solenne processione nel santuario di Santa Maria Dell'Alto (in seguito noto come Santa Maria di Montalto).
Storia: E' stato gravemente danneggiato durante il terremoto del 1908. E' stato ritrovato da mons. Francesco Bruno il 16 marzo 1909. La manta d'argento che ne rivestiva il corpo l'aveva nel frattempo in parte protetto, ma i visi erano stati irrimediabilmente rovinati.
Stato/Restauri: E' stato restaurato negli anni '80 del XX sec.
Note: E' il santuario, nato all'indomani dei Vespri Siciliani, ad essere molto importante in Sicilia, non il quadro di per sé.
Sito Web: http://www.santuariomontalto.it
http://it.wikipedia.org

http://www.mariadinazareth.it
http://www.tanogabo.it

 

Messina, santuario di S. M. di Montalto, quadro